Riflessologia plantare

La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi, basata sul principio che sui piedi si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole e le parti del corpo. Applicando il massaggio riflesso logico si può quindi avere un effetto o influire sull’ organo corrispondente al riflesso stimolato.

La Riflessologia è una terapia olistica, basata quindi sul principio che ogni aspetto della vita dell’ individuo influisca sul benessere e sulla salute della persona, ed opera nell’ intento di riequilibrare l’intero organismo al fine di stimolare le capacità di auto guarigione.

 

In quanto terapia non convenzionale, la Riflessologia può avere una duplice applicazione: può essere utilizzata in alternativa o come supporto alle terapie mediche convenzionali.

La Riflessologia Plantare è dunque un metodo efficace e naturale che può aiutare l’uomo a restare in buona salute: è uno specifico massaggio che si pratica sui piedi in determinati punti, che corrispondono agli organi ed alle parti del corpo.

I piedi hanno una straordinaria ricchezza di terminazioni nervose, le quali hanno un’azione riflessa su tutto l’organismo.

Tale collegamento è dato dall’intervento del cervello che riceve il messaggio, lo decifra e invia una risposta là, dove questo è stato richiesto.

L’operatore di riflessologia plantare massaggia per alcuni secondi ciascuna zona del piede per localizzare le zone doloranti, poi si concentra su di esse alternando il massaggio dei punti dolenti con il massaggio rilassante su tutto il piede.

La riflessologia plantare sblocca molte tossine che dovranno essere eliminate quindi, occorre prudenza per non sovraccaricare gli organi stessi.